• slideshow1
  • slideshow4
  • slideshow3
Podere Pereto - Azienda Agricola Biologica Toscana

Cereali

cereali

Il termine "cereale" identifica piante erbacee della famiglia delle graminacee come frumento, avena, miglio, mais, orzo, farro oltre il grano saraceno, che appartiene alla famiglia delle poligonacee.

Viene detta cereale ogni pianta che produce frutto riducibile a farine alimentari.

Sono da millenni la risorsa alimentare più diffusa e utilizzata al mondo grazie alla loro grande capacità di adattamento all’ambiente, alla trasportabilità e alla conservabilità: si prestano alla preparazione di molti piatti e sono molto energetici, grazie al loro prevalente contenuto in amido e a un buon contenuto proteico.

Sono un alimento ricco di vitamine del gruppo B ed E contenute nel germe, forniscono grassi polinsaturi, indispensabili per il controllo del colesterolo, e sali minerali come calcio, fosforo e magnesio: sono un alimento indispensabile e dovrebbero costituire il 40-50% del nostro cibo giornaliero.

Consumati in associazione ai legumi, forniscono un pattern amminoacidico completo e mantengono una buona digeribilità: pur presentando un alto contenuto in proteine, infatti, sono carenti di alcuni amminoacidi essenziali, in particolare la lisina, ben rappresentata nel legume.

Confezioni da 500 gr

Avena bianca Varieta antica

Farro perlato (triticum dicoccum) Varieta antica

Farro decorticato (triticum dicoccum)

Farro monococco (triticum monococcum) Varieta antica

Miglio decorticato Varieta antica

Orzo perlato

Grano Saraceno Varieta antica

 

 

Utilizzando il nostro sito, acconsentite all'utilizzo dei nostri Cookies tecnici        Scopri di piĆ¹